Il servizio fotografico in Gravidanza, le foto della mamma in dolce attesa

Un momento unico che merita un’attenzione unica

 Oggi la fotografia ricopre un ruolo notevole all’interno della nostra vita quotidiana.

I social network come Facebook e Instagram sono basati sulla condivisione di esperienze anche attraverso video e fotografie, gli smartphone attuali infatti aiutano a realizzare scatti fotografici belli e video di media qualità.

Ci sono eventi però talmente tanto importanti e unici da richiedere necessariamente l’aiuto di un fotografo professionista, uno di questi è sicuramente l’attesa di un bambino.

servizio fotografico maternity

Che cos’è un servizio fotografico Maternity

 Questo tipo di fotografia è molto di moda negli ultimi anni e viene impropriamente chiamato book fotografico di gravidanza “Maternity” o “Pregnancy”.

E’ uno shooting dedicato alle donne incinta e alla famiglia, racconta un momento di vita molto speciale e necessita di un’attenzione particolare.

Il fotografo deve avere la capacità di unire la tecnica fotografica e l’emozione;

Negli scatti devono emergere tutti i sentimenti che i soggetti stanno provando, bisogna capire quali sono le particolarità da mettere in luce ed esaltare la dolcezza di una mamma con il bimbo nella sua pancia.

Fiducia e stile

Entrare in empatia con il fotografo e il suo staff è anche in questo caso fondamentale!

Solitamente è utile organizzare un briefing: chiacchierare per conoscersi meglio, mostrare il portfolio (GALLERY) per decidere lo stile più giusto da realizzare, scegliere la location e l’abbigliamento più adatti. Molto spesso si sceglie di realizzare le fotografie in location o in studio fotografico con un mood casual, indossando intimo, realizzando anche fotografie di nudo e proprio per questo riporre fiducia nel fotografo diventa necessario.

servizio fotografico dolce attesa

Unione tra tecnica ed emozione

 Il servizio fotografico di Gravidanza  non è uno shooting semplice in quanto i soggetti non sono modelli professionisti, ci può essere imbarazzo e timidezza. Il team di lavoro deve essere concentrato e professionale ma mantenere la comunicazione nei toni informali per mettere a proprio agio la coppia e soprattutto la futura mamma.

Le pose e le espressioni devono risultare naturali pur essendoci un lavoro di regia e scelta stilistica dietro ogni foto.

Ad esempio, si sceglie di far indossare l’intimo affinché si possa mettere in luce la pancia e il corpo, per sottolineare un momento intimo, per mantenere la femminilità della donna ma bisogna stare attenti a non cadere nel volgare sia con le pose che con le luci e le inquadrature.

servizio fotografico maternity

L’album per raccontare l’amore

 Il servizio fotografico in Gravidanza si conclude con la scelta dell’album che possa rilegare e raccontare bene tutte le foto realizzate. Oggi sono tante le aziende che si occupano di stampa fotografica e di album, la scelta di un prodotto di qualità è essenziale affinché gli scatti realizzati dal fotografo non perdano di valore! I prezzi di essi possono variare a seconda della qualità dell’album

Il fotografo può aiutare molto in questa fase perché può selezionare con la coppia l’album giusto, gli scatti migliori e attraverso la post produzione e l’impaginazione può regalare davvero forti emozioni.